Comitato delle famiglie: a febbraio, 483 violazioni israeliane

Gerusalemme occupata – Quds Press. Il Comitato dei parenti dei prigionieri politici in Cisgiordania ha affermato che nel mese di febbraio le autorità israeliane hanno commesso 483 trasgressioni tra cui omicidio, arresto, tortura, divieto di viaggio e abusi ai danni dei familiari dei detenuti. 

In un report, il Comitato delle famiglie ha dichiarato che tali violazioni sono estese a 124 prigionieri liberati delle carceri dell’occupazione e 87 ex detenuti politici. 

Ha inoltre chiarito che tra le trasgressioni commesse vi è anche l’uccisione dell’adolescente Salah Zakarna e il ferimento di altre persone, avvenuti durante l’attacco israeliano in occasione dei festeggiamenti per dare il benvenuto a un prigioniero liberato a Qabatiya, nel sud di Jenin.

Il report ha inoltre fatto riferimento a 93 casi di arresto, 127 abusi, 137 sequestri, 46 irruzioni in case e posti di lavoro, 6 casi di confische di proprietà, 23 casi di repressione della libertà, 2 scioperi della fame da parte dei prigionieri a causa delle condizioni di detenzione e 28 processi arbitrari. 

Il rapporto ha individuato un incremento della repressione israeliana ai danni di studenti universitari – nello specifico 61 violazioni, inclusi sequestri di fronte alle università e per le strade. 

Le autorità israeliane hanno commesso 48 violazioni dei diritti umani a danni di giovani, 38 a danno dei lavoratori, 4 contro i media, 3 contro quelli degli avvocati, 2 contro gli ingegneri, 11 degli insegnanti, direttori e professori universitari e infine 6 contro il diritto di espressione. 

In ambito politico le autorità israeliane hanno continuato a rifiutarsi di applicare i mandati di rilascio dei prigionieri politici: il rapporto ha evidenziato 6 casi nel mese di febbraio. 

Le violazioni hanno riguardato diverse regioni della Cisgiordania e si sono concentrate nel governatorato di Hebron per un totale 102 casi, seguite da 97 perpetrati nel governatorato di Ramallah.

Traduzione per InfoPal di Giorgia Temerario