Console generale britannico a Gerusalemme: “Gli insediamenti sono illegali e Israele dovrebbe fermarli”

Gerusalemme-Wafa. Il console generale britannico Philip Hall ha affermato, lunedì, che gli insediamenti israeliani nei Territori palestinesi occupati sono illegali e costituiscono un ostacolo all’avvio dei negoziati tra palestinesi e israeliani.

In un’intervista al programma televisivo ufficiale palestinese This Morning ha affermato che sono in corso colloqui con gli israeliani sull’importanza di interrompere tutte le attività di insediamento nei Territori palestinesi occupati.

Il console generale britannico ha espresso la preoccupazione del suo Paese per la violenza dei coloni israeliani contro i palestinesi, aggiungendo che “gli ultimi cinque anni sono stati difficili e non c’è alcuna possibilità di migliorare la situazione sul terreno, soprattutto da quando la precedente amministrazione statunitense ha riconosciuto Gerusalemme come la capitale di Israele”, riconoscimento che la Gran Bretagna ha rifiutato.

Per quanto riguarda il sostegno britannico al popolo palestinese, Hall ha affermato che la Gran Bretagna continua a fornire sostegno finanziario all’agenzia per i rifugiati palestinesi, UNRWA, oltre a sostenere i settori della sanità e dell’istruzione palestinesi attraverso il governo palestinese.