Corbyn: “Il governo laburista riconoscerà la Palestina non appena entrerà in carica”

MEMO. Un governo laburista riconoscerà la Palestina come stato indipendente non appena sarà entrato in carica, ha affermato Jeremy Corbyn.

Corbyn ha dato il suo appoggio ad uno stato palestinese durante un evento organizzato da Labour Friends of Palestine alla conferenza annuale del partito a Liverpool. Il leader dell’opposizione ha affermato di voler vedere una Palestina “sicura e sostenibile” al fianco di Israele.

Nel suo discorso, Corbyn ha denunciato il presidente Donald Trump per aver trasferito l’ambasciata degli Stati Uniti a Gerusalemme e per aver tagliato i fondi all’Agenzia di soccorso e lavoro delle Nazioni Unite per i profughi della Palestina (UNRWA). L’agenzia fornisce assistenza umanitaria, istruzione, servizi sanitari ed essenziali a oltre cinque milioni di rifugiati palestinesi.

Auspicando ad una “pace sostenibile, giusta” con Israele dopo “51 anni di occupazione”, Corbyn ha sottolineato che “la pace non può essere raggiunta tramite la costruzione di insediamenti, violazioni dei diritti umani e disprezzo riguardo il il diritto internazionale da parte dell’attuale governo israeliano, come si rileva dall’annuncio della demolizione del villaggio palestinese di Khan Al Ahmar di domenica 23 settembre. “Ai residenti del villaggio nella Cisgiordania occupata è stato detto che avrebbero avuto tempo fino all’inizio di ottobre per lasciare le loro case prima che venissero demolite.

“La sicurezza di un paese non può mai essere raggiunta a spese di un altro e la Gran Bretagna ha una responsabilità storica nei confronti del popolo palestinese”, ha dichiarato Corbyn al pubblico. “Continueremo a difendere i palestinesi, riconosceremo la Palestina come stato indipendente non appena entreremo in carica”.

La segretaria degli Esteri Emily Thornberry ha fatto eco al leader del partito sostenendo che era necessaria una Palestina indipendente, “mentre c’è ancora una Palestina da riconoscere”. Ha anche evidenziato l’impatto negativo che ha avuto il conflitto sui bambini sia in Israele che in Palestina.

(Foto 1: il leader del partito laburista Jeremy Corbyn; foto 2: la demolizione israeliana di Al-Khan Al-Ahmar – Fumetto [Sabaaneh/MiddleEastMonitor).

Traduzione per InfoPal di Lisa Astrid Velocci