Decine di coloni partecipano a una marcia notturna nella Città Vecchia di Gerusalemme

Gerusalemme occupata-PIC. Lunedì notte migliaia di coloni ebrei hanno marciato fino al Muro del Pianto (al-Buraq), a ovest della moschea di al-Aqsa, eseguendo rituali e pronunciando slogan razzisti contro i palestinesi.

Le fonti locali hanno riferito a PIC che migliaia di coloni hanno marciato dall’area di Bab al-Jadeed (Porta Nuova), nella Città Vecchia, al Muro del Pianto, portando bandiere israeliane per commemorare la due-giorni ebraica di Tisha B’Av.

Le fonti hanno aggiunto che numerosi coloni hanno agito in modo provocatorio contro i cittadini palestinesi e hanno gridato insulti razzisti nella città santa durante la loro marcia scortata dalla polizia.

I gruppi del Monte del Tempio avevano lanciato un appello per una partecipazione di massa alla marcia di lunedì e avevano spronato i loro seguaci a dissacrare l’area di al-Aqsa martedì per commemorare la stessa occasione.

In precedenza la polizia israeliana aveva compiuto preparazioni di sicurezza in vista della marcia, intensificando la sua presenza in diverse strade di Gerusalemme, specialmente nella Città Vecchia, e limitando i movimenti dei palestinesi.

Traduzione di F.G.