Decine di coloni invadono al-Aqsa guidati da Glick

Gerusalemme occupata – PIC e Quds Press. Domenica mattina, decine di coloni hanno invaso i cortili della moschea di al-Aqsa, nella Gerusalemme occupata, guidati dal rabbino estremista Yehuda Glick, e hanno effettuato visite sotto la protezione della polizia.

Testimoni hanno riferito che i coloni hanno realizzato alcuni rituali religiosi prima di riunirsi nella regione orientale della moschea.

Le incursioni dei coloni fanno parte dei tour periodici che mirano a cambiare lo status quo della Città Santa e della Moschea di al-Aqsa.

Durante le incursioni pomeridiane, la polizia israeliana ha fornito ai coloni mezz’ora in più di tempo per le visite, tra le 12:30 e le 2:00, invece dell’1:30.

I gruppi del “Monte del Tempio” hanno esortato le autorità d’occupazione israeliane a rafforzare la loro presa sui cittadini palestinesi di Gerusalemme, ad aggredirli e a mandarli via da Gerusalemme. Hanno sottolineato la necessità di sfruttare il sostegno statunitense verso Israele e spingere per ulteriori progetti di ebraicizzazione.

Continuano gli appelli a tutti i musulmani nella Palestina occupata nel 1948 e al popolo di Gerusalemme per intensificare la loro presenza alla moschea di al-Aqsa, per respingere le incursioni dei coloni.

Secondo un rapporto periodico pubblicato dall’ufficio stampa di Hamas in Cisgiordania, le forze d’occupazione hanno commesso 1.854 violazioni contro i palestinesi e le loro terre in Cisgiordania e nella Gerusalemme occupata, nel mese di ottobre.

Il numero di attacchi contro i luoghi di culto è stato di 28, mentre il numero di coloni che hanno fatto irruzione nella moschea di al-Aqsa ha raggiunto i 1.057.