Decine di coloni invadono Urif e attaccano palestinesi

Nablus-Ma’an. Nella notte di venerdì, decine di coloni israeliani provenienti dalla colonia di Yitzhar hanno fatto irruzione nel villaggio di Urif, a sud del distretto di Nablus, Cisgiordania.

Il capo del consiglio del villaggio Urif, Mazen Shehadeh, ha dichiarato a Ma’an che forze israeliane pesantemente armate hanno fornito protezione a decine di coloni israeliani mentre invadevano il villaggio e attaccavano i residenti palestinesi.

Shehadeh ha aggiunto che le forze israeliane hanno ripetutamente sparato bombe lacrimogene contro i residenti palestinesi, con la scusa che “individui sconosciuti” avevano rubato pecore dalla colonia di Yitzhar.

Shehadeh ha anche confermato che i coloni israeliani hanno vandalizzato un veicolo di proprietà palestinese, appartenente a Muataz Najeh al-Safdi, residente di Urif.

Oltre 600 mila israeliani vivono in colonie per soli ebrei a Gerusalemme Est e nella Cisgiordania occupata, in violazione del diritto internazionale. Annunci recenti di espansione delle colonie hanno provocato critiche e condanna da parte della comunità internazionale.