Deputata svedese sollecita un’indagine approfondita sui crimini di guerra israeliani

unnamedStoccolma-PIC. Il ministro degli Esteri svedese, Margot Wallstrom, martedì ha sollecitato un’indagine seria sugli atti di violenza e omicidi perpetrati dall’esercito di occupazione israeliano contro i Palestinesi.

Wallstrom ha chiesto un’inchiesta per stabilire se l’occupazione israeliana sia stata colpevole di omicidi extragiudiziali di Palestinesi durante i recenti fatti di violenza, hanno riferito i media locali.

“E’ fondamentale che ci sia un’indagine approfondita e credibile su queste morti, per chiarire e determinare le possibili responsabilità”, ha detto la Wallstrom durante un dibattito parlamentare, secondo l’agenzia di stampa TT.

155 Palestinesi, tra cui 28 bambini e sette donne, sono stati assassinati dalle truppe di occupazione israeliana dallo scoppio dell’attuale Intifada contro l’occupazione di Gerusalemme, ai primi di ottobre.

Tali commenti sono stati gli ultimi di una serie di dichiarazioni di Wallstrom che hanno irritato le autorità di occupazione israeliana. I legami tra la Svezia e Israele sono crollati quando la Svezia ha riconosciuto lo stato palestinese poco dopo che i socialdemocratici di centro-sinistra di Wallström vincessero le elezioni parlamentari del 2014.

Traduzione di Edy Meroli