Deputati statunitensi presentano disegno di legge per porre fine alla complicità con le violazioni israeliane dei diritti umani

Washington – Palestine Chronicle. Giovedì, i deputati democratici della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti hanno presentato un disegno di legge che specifica che Israele non dovrebbe essere autorizzato a utilizzare il denaro dei contribuenti statunitensi per uccidere, torturare, imprigionare o sfollare i bambini e le famiglie palestinesi.

Inoltre, il progetto di legge richiede che il Segretario di Stato certifichi al Congresso che i fondi statunitensi non vengono utilizzati per questi scopi illegali. Il disegno di legge viene visto come una forma per criticare le violazioni dei diritti umani da parte di Israele contro i palestinesi.

L’incredibile cifra di 3,8 miliardi di dollari pagati con le tasse dei contribuenti statunitensi viene consegnata a Israele ogni anno, rendendolo il principale destinatario mondiale degli aiuti statunitensi dalla seconda guerra mondiale. Questi contributi sono continuati anche durante la pandemia, nonostante i livelli di disoccupazione e povertà negli USA siano aumentati molto. Washington ha ritenuto necessario fornire a Israele 3,3 miliardi di dollari in “assistenza per la sicurezza” e 500 milioni di dollari per la cooperazione di difesa missilistica USA-Israele nell’ambito del pacchetto di soccorso Covid-19.

Il nuovo disegno di legge – difendere i diritti umani dei bambini e delle famiglie palestinesi che vivono sotto l’occupazione militare israeliana – è stato introdotto dalla deputata Betty McCollum e dai deputati Andre Carson, Danny Davis, Marie Newman, Ilhan Omar, Bobby Rush, Raul Grijalva, Mark Pocan, Rashida Tlaib, Ayanna Pressley, Cori Bush, Jamaal Bowman, Alexandria Ocasio-Cortez e Jesús “Chuy” García.

Il disegno di legge cerca di imporre la supervisione sul modo in cui il denaro degli aiuti USA viene utilizzato da Israele, assicurando che gli statunitensi non contribuiscano alla detenzione dei minorenni palestinesi, alla distruzione delle proprietà palestinesi o al sostegno dell’annessione unilaterale della Cisgiordania da parte dell’occupazione, tra le altre cose.

Secondo una bozza ottenuta da Haaretz, il disegno di legge afferma che queste azioni israeliane “minano gli sforzi degli Stati Uniti per raggiungere una pace giusta e duratura tra Israele e i palestinesi”.

Il disegno di legge richiede al Segretario di Stato e all’Ufficio Contabilità del governo USA di riferire e certificare annualmente che il governo israeliano rispetti tali misure, sebbene la fine di queste violazioni non sia una condizione sine qua non per l’assistenza degli Stati Uniti a Israele.