Direttore UNRWA avverte su possibile “disastro” a Gaza per mancanza di fondi

Gaza – Palestine Chronicle. La “peggiore crisi finanziaria” mai affrontata dall’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA) potrebbe portare ad un “disastro” nella Striscia di Gaza e all’insicurezza in Libano, ha avvertito il direttore dell’organizzazione.

Fondata nel 1949, l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) gestisce scuole e fornisce servizi sanitari e altri aiuti umanitari a circa 5,7 milioni di palestinesi con lo status di rifugiato.

“Non è dell’interesse di nessuno vedere le scuole sospese […], i servizi sanitari sospesi (a Gaza), in un momento in cui le persone sono colpite dalla pandemia”, ha dichiarato all’AFP il direttore dell’agenzia, Philippe Lazzarini.

“Sarebbe un disastro totale”, ha aggiunto, in un’intervista avvenuta domenica in videoconferenza.

La scorsa settimana, Lazzarini ha annunciato che l’UNRWA ha dovuto affrontare una carenza di finanziamenti di 70 milioni di dollari, che ha messo a repentaglio la sua capacità di pagare gli stipendi completi del personale a novembre e dicembre.

Il deficit colpisce 28 mila membri del personale – per lo più i propri rifugiati – in tutta la Cisgiordania occupata da Israele, oltre alla Gerusalemme Est, la Striscia di Gaza, il Libano e la Giordania.

La situazione è particolarmente critica nella Striscia di Gaza, un’enclave palestinese di due milioni di persone dove il tasso di disoccupazione è superiore al 50 per cento e dove la crisi del Coronavirus ha portato le autorità a tagliare i salari del settore pubblico.

“Questa popolazione dipende interamente dall’assistenza internazionale”, ha affermato Lazzarini, avvertendo che la sospensione dei programmi dell’UNRWA potrebbe avere un impatto economico e di sicurezza “devastante”.

Gaza, con una popolazione di 2 milioni di abitanti, è sotto un embargo israeliano ermetico dal 2006, quando il gruppo palestinese Hamas vinse le elezioni legislative democratiche nella Palestina occupata. Da allora, Israele ha condotto numerosi bombardamenti e diverse guerre, che hanno provocato la morte di migliaia di palestinesi.