Dopo una lunga malattia, muore il deputato palestinese Husam al-Tawil

Gaza-InfoPal. Dopo una lunga malattia, mercoledì 31 ottobre è deceduto il deputato del Consiglio legislativo palestinese Husam Jamal al-Tawil, all’età di 45 anni. 

Al-Tawil, cristiano, fu eletto nel 2006 nella circoscrizione di Gaza e fu sostenuto da Cambiamento e Riforma, espressione politica del blocco di Hamas. 

Aziz Dwaik e Ahmed Bahr, presidente e vice-presidente del Consiglio Legislativo palestinese, insieme ai deputati di Cambiamento e Riforma, hanno espresso le proprie condoglianze “alla famiglia di al-Tawil, a tutti i fratelli cristiani e al popolo palestinese per la scomparsa dell’onorevole”. 

La presidenza del Consiglio Legislativo ha elogiato il parlamentare defunto, ricordando i suoi successi e lodando il suo ruolo come parlamentare e nazionalista. Dwaik, in un comunicato scritto, ha affermato: “Il Consiglio legislativo ha perso un onorevole deputato, nonché uno dei suoi pilastri; l’Assemblea è sconvolta dalla scomparsa di un suo membro che ha dedicato la propria vita per servire il paese, il popolo e la causa palestinese”. 

Dwaik ha sottolineato che “il popolo palestinese guarda con apprezzamento e gratitudine al ruolo giocato dal defunto parlamentare”. 

Al-Tawil è il quarto deputato del Consiglio legislativo palestinese che muore durante la legislatura. Prima di lui sono deceduti: Said Siam, ucciso durante l’Operazione Piombo Fuso quattro anni fa, Hamed al-Bitawi di Nablus e il parlamentare Jamal Sekki.