E’ quasi certa la conferma di Netanyahu a capo del prossimo governo israeliano

Ma’an. Quasi certamente il presidente israeliano Shimon Perez incaricherà Netanyahu di formare il prossimo governo israeliano.

La conferma è arrivata nel pomeriggio di giovedì 31 gennaio, al termine dei colloqui tenuti tra il presidente israeliano e i partiti religiosi Shas e Yahadut HaTorah. Questi ultimi avrebbero raccomandato Netanyahu alla guida del prossimo governo.

In precedenza, Perez aveva incontrato i leader dei partiti che hanno vinto le elezioni. Dal canto suo, Yair Lapid, leader del partito Yesh Atid (C’è un futuro) ha raccomandato Netanyahu alla guida del prossimo governo .

Secondo quanto pubblicato sui siti web ebraici, Perez si sarebbe incontrato oggi con Naftali Bennett, leader del partito Habayit Hayehudi (Casa Ebraica), che ha confermato il suo sostegno, espresso ancor prima delle elezioni, a Netanyahu come premier. Mentre Shelly Yachimovich, leader dei laburisti, ha ribadito il proprio rifiuto di partecipare ad un governo guidato da Netanyahu, rigettando, allo stesso tempo, di proporre un’alternativa e limitandosi a dichiararsi fiduciosa nella scelta di Perez.