Erdoğan chiede un sostegno mondiale per lo Stato palestinese

Ankara – Ma‘an. Il presidente Mahmud ‘Abbas ha visitato ieri il primo ministro turco Recep Erdoğan nella sua casa di Ankara, per discutere gli sviluppi delle trattative di pace tra palestinesi e israeliani.

Al termine dell’incontro, l’ambasciatore palestinese in Turchia Nabil Ma‘ruf ha comunicato a Wafa', agenzia stampa ufficiale dell’Autorità nazionale palestinese (Anp), che Erdoğan ha invocato un sostegno internazionale alla creazione dello Stato palestinese entro i confini del 1967. Il premier, ha aggiunto Ma‘ruf, ha garantito che parlerà con i leader di tutte le nazioni con cui la Turchia ha rapporti diplomatici.

Il primo ministro turco ha quindi fatto presente ad ‘Abbas la propria convinzione che vada raggiunto un accordo di riconciliazione finale tra le fazioni rivali di Fatah e Hamas: “Dovete unirvi per essere forti”, sono state le sue parole.

Erdoğan ha anche promesso che continuerà a sostenere i piani di sviluppo economico dell’Anp, creati come parte dell’iniziativa “Due anni per diventare uno Stato” del governo di Ramallah che vedrà la costruzione di una zona industriale nel distretto di Jenin con un finanziamento di 10 milioni di dollari [circa 7,5 milioni di euro, ndr].

I due leader hanno inoltre raggiunto un’intesa su un programma che promuoverà il commercio tra le due nazioni, e che includerà un sistema di visti preferenziali per gli uomini d’affari palestinesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.