Espansione coloniale nel nord della Cisgiordania con espropriazioni di terre palestinesi

Nablus – WAFA. Secondo una fonte locale, i bulldozer militari israeliani hanno livellato terreni di proprietà palestinese ad est del villaggio di Yanun, a sud-est di Nablus, in Cisgiordania settentrionale, in un processo in corso per espandere una colonia costruita in quella zona.

Ghassan Daghlas, che monitora la costruzione delle colonie nella Cisgiordania settentrionale, ha affermato che l’esercito israeliano ed i bulldozer dei coloni stanno livellando il terreno del villaggio di Yanun, vicino all’avamposto noto come 777, sul lato occidentale, per espandere le colonie dell’area.

Ha espresso la sua preoccupazione che l’espansione delle colonie possa “soffocare” il villaggio.

Yanun è circondato da colonie. La maggior parte della sua terra fu confiscata per costruire prima la colonia di Itamar e poi quella di Gidonim. Nel 2000, i coloni israeliani presero il controllo del lato occidentale delle terre di Yanun per costruire Givat Alam Afri Ran ed altri avamposti, come i “776”, “777” e “778”, lasciando Yanun con 2000 dunum, di cui il 60% è destinati ai pascoli. L’attuale livellamento del terreno ha lo scopo di accaparrare più terra Yanun a beneficio delle colonie.