Esperti mettono in guardia su grande progetto coloniale in Cisgiordania

Gerusalemme occupata-PIC e Quds Press. Domenica, l’esperto palestinese Khalil al-Tafakji ha affermato che Israele sta portando avanti una serie di piani per completare un assedio di colonie attorno a Gerusalemme, dividendola dal resto della Cisgiordania.

La nuova catena di colonie inizierà dalla zona E1, ad est di Gerusalemme, e raggiungerà i confini del Mar Morto. Avrà un aeroporto, una ferrovia, un’ampia rete stradale ed un gruppo di hotel ed aree industriali.

Al-Tafakji ha dichiarato alla stampa che il progetto in esame è volto a trasformare la Cisgiordania meridionale e centrale vicino al Mar Morto in una calamita per l’Europa ed il Medio Oriente, considerando il fatto che l’area è di grande importanza a molti livelli e ha una natura straordinaria.

Il progetto prevede la costruzione del più grande aeroporto internazionale in Israele, che è destinato a ricevere 35 milioni di passeggeri e 12 milioni di turisti ogni anno, ha aggiunto.

Al-Tafakji ha sottolineato che un enorme piano di colonie viene implementato contemporaneamente in più fasi ed in diverse aree. Israele investirà nell’area desertica nella Cisgiordania meridionale e la collegherà a progetti simili ma più grandi nel Negev.

Traduzione per InfoPal di F.H.L