Estremisti ebrei minacciano di accendere un candelabro nella moschea di Al-Aqsa

Gerusalemme-PIC. Alcuni gruppi di estremisti ebrei, che lottano per la realizzazione di un presunto tempio, hanno manifestato l’intenzione di organizzare imponenti marce di protesta in direzione della Moschea di Al-Aqsa e di accendere un candelabro talmudico nel giardino durante i giorni rimanenti della festa di Hanukkah, attualmente in corso.

Secondo il sito dell’organizzazione Temple Trustees, le marce in direzione della Moschea si terranno nei prossimi giorni e vi parteciperanno numerosi attivisti di destra, membri dello Knesset e rabbini, tra cui Yehuda Glick, Miki Zohar, Shuli Mulem, Aryeh Eldad e Yisrael Ariel.

Le organizzazioni in sostegno della costruzione del tempio si erano mobilitate da giorni per invitare il maggior numero di coloni ebrei a partecipare alla dissacrazione di massa alla Moschea di Al-Aqsa durante gli otto giorni di vacanza, iniziati domenica scorsa.

In alcune dichiarazioni rilasciate da tali organizzazioni si legge che le stesse sarebbero state rassicurate dalla polizia israeliana sulla riduzione del numero di palestinesi a cui sarà permesso entrare alla Moschea, permettendo così a più coloni di visitarla in questa occasione.

Traduzione di Giovanna Niro