EU: Pronti a inviare la nostra missione al valico di Rafah

Brussels-PIC. L’Unione Europea (EU) ha accolto con favore, mercoledì 1° novembre, il passaggio dei valichi della Striscia di Gaza all’Autorità nazionale Palestinese (ANP) e ha espresso la propria disponibilità a inviare, su richiesta,  una missione presso il valico di Rafah.

“La consegna dei valichi della Striscia di Gaza alle Autorità Palestinesi costituisce un passo importante verso l’implementazione dell’accordo firmato al Cairo il 12 ottobre scorso e verso la concessione dell’autorizzazione all’ANP a riassumere la piena responsabilità a Gaza con lo scopo di raggiungere una riconciliazione intra-palestinese”, secondo quanto affermato in un comunicato stampa rilasciato da un portavoce EU per la Politica estera e di sicurezza.

“L’Unione Europea reitera la propria disponibilità a fornire pieno supporto ai tentativi di riunire Gaza e la Cisgiordania sotto un’unica e legittima Autorità Palestinese. Ciò include la nostra disponibilità a reimpiegare la missione Rafah EUBAM se richiesto dalle parti e non appena le condizioni lo permettano. I contatti con tutte le parti  interessate di rilievo su possibili interventi dell’EU sono in fase d’attuazione.

“Continueremo a intrattenere rapporti con le Autorità Palestinesi, l’Egitto, Israele e i nostri partner internazionali, compresi nel Quartetto, per aiutare nella realizzazione di questo progetto, fondamentale per il raggiungimento di una soluzione a due stati e di una pace sostenibile”.

Traduzione di Laura Pennisi