Ex base militare israeliana consegnata ai coloni

Al-Khalil (Hebron) – InfoPal. L’esercito d’occupazione israeliano ha consegnato ai coloni una base militare in disuso, nota con il nome di Majnuna, nei pressi di Dura, villaggio palestinese a sud di al-Khalil (Hebron).

‘Abdel Hadi Hantash, esperto palestinese di affari coloniali israeliani, ha confermato l’avvenuta consegna del terreno: “In passato fu base dell’esercito giordano, nel 1967 fu occupata da Israele che destinò la costruzione a un istituto di ingegneria, e poi in campo militare. Tre anni fa, Israele ne decise l’evacuzione e due giorni fa, su diretta concessione del ministro della Difea Ehud Barak, è stata trasferita ai coloni che hanno avviato la costruzione dell’insediamento illegale di Adorim, esteso su oltre cento ettari di terra, originariamente di proprietà delle famiglie palestinesi ‘Amro al-Khatib e Abu Sharar.

“Non si tratta solo di furto della terra palestinese, ma dell’intenzione di creare uno stato di alta tensione in tutta l’area. La cittadinanza palestinese è regolarmente posta sotto pressione e attaccata materialmente dai coloni israeliani.

“Da tempo, tutt’intorno Israele ha ordinato lavori per lo spianamento di terreni agricoli, resi incoltivabili, e la distruzione di pozzi. Lo scopo di Israele è sottrarre terra e risorse ai palestinesi al fine di mandarci via”.