Fatah: pronti per la “resistenza armata”

Quds Net NewsMEMO. Un alto funzionario del comitato centrale di Fatah ha affermato lunedì 2 gennaio che il suo movimento è pronto ad abbracciare la “resistenza armata” per combattere l’occupazione israeliana.
 
“Fatah ha fatto parte della resistenza palestinese contro l’occupazione per 50 anni ed è ancora un giocatore importante in questo campo”, ha dichiarato Jibril al-Rajoub ad al-Jazeera. “La strategia del movimento dopo la guerra del 1967 si basa sulla resistenza, che garantisce la resilienza del popolo palestinese in questo Paese [Palestina]”.
 
Ha aggiunto che Fatah non ha mai abbandonato l’opzione della resistenza, ma vede ciò non come un obiettivo in sé, ma come un mezzo.
 
Al-Rajoub ha affermato che il consenso regionale ed internazionale contro l’occupazione israeliana è risultato della resistenza di Fatah. L’obiettivo di questo gruppo, ha detto, è di raggiungere uno stato indipendente con Gerusalemme come capitale, oltre a risolvere la questione dei rifugiati. “Chiediamo alle persone che resistono che vengano da noi per fare un accordo e saremo pronti ad adottare ciò che dite e come lo dite”.
Ha concluso affermando: “Per coloro che pensano che la resistenza sia solo il lancio di razzi ed armi da fuoco, noi diciamo che è stata Fatah ad avviare questo tipo di resistenza, ma alla luce del consenso internazionale, stiamo con la resistenza popolare e l’unità nazionale”.
Traduzione di F.H.L.