Federazione femminile del Fdlp manifesta contro crisi sanitaria a Gaza

Gaza-PIC. Decine di donne palestinesi nella Striscia di Gaza assediata hanno manifestato contro la crisi sanitaria che sta colpendo la regione costiera.

Le manifestanti hanno chiesto che il settore sanitario non venga coinvolto nelle politiche di assedio praticate dall’Autorità nazionale palestinese – ANP – di Ramallah, che nega le cure mediche all’estero o al di fuori di Gaza a centinaia di malati gazawi.

Nel sit-in di protesta, organizzato dalla Federazione dei comitati di azione femminile del Fronte democratico per la liberazione della Palestina – Fdlp -, di fronte all’ospedale al-Shifa di Gaza, le donne hanno chiesto all’ANP di cancellare la decisione dei ministeri della Sanità e delle Finanze di interrompere l’erogazione di fondi per le cure mediche fuori dalla Striscia di Gaza assediata.

La portavoce della Federazione, Hanin Mousa, ha chiesto la fine delle divisioni interne e l’adesione all’unità nazionale per porre fine alle crisi in corso nella Striscia di Gaza. Si è poi rivolta alle autorità competenti affinché accelerino il trasferimento urgente fuori dalla Striscia di Gaza dei bambini malati e dei pazienti affetti da tumore.