Fondi extra alle scuole di Gerusalemme che rinunciano al curriculum palestinese

gaza-palestinian-students-graduates-graduation-ceremony-3

Gerusalemme-Quds Press e Memo. Quds Press ha segnalato che il ministero dell’Educazione israeliano ha deciso di aumentare il budget delle scuole di Gerusalemme che adottano il programma di studi israeliano, citando quanto rivelato dal giornale israeliano Haaretz venerdì 29 gennaio.

Attualmente, la maggior parte delle scuole della Gerusalemme Est usa il curriculum palestinese, ma i fondi extra non saranno disponibili per le scuole che continueranno ad avere il curriculum palestinese. Il finanziamento arriva da fondi che dovrebbero servire a tutti gli studenti della Gerusalemme Est.

“Dopo molti anni di discriminazione contro l’educazione della Gerusalemme Est, il ministero dell’Educazione sta ora chiedendo che le scuole adottino il curriculum israeliano come condizione per ricevere risorse”, ha affermato a Haaretz una persona a conoscenza del piano. “Tutto ciò è inaccettabile moralmente, politicamente e educativamente”.

Secondo Haaretz, il piano offrirà ore di lezione extra a tutte le scuole che adotteranno il curriculum, sia in parte sia totalmente. Queste scuole riceveranno quindi più ore di lezione di quelle che seguono il curriculum palestinese, ma non necessariamente tante quante ne ricevono le scuole inserite nel sistema regolare israeliano.

Queste scuole riceveranno anche ore extra di consulenze, musica e arte, educazione agli insegnanti e altro.

Traduzione di F.H.L.