Fonte palestinese: Anp ha fornito alle autorità egiziane informazioni fuorvianti su Hamas

Gaza-Quds Press. “Il vice ambasciatore egiziano presso l’Autorità palestinese (Anp), e primo segretario dell’ambasciata egiziana, Tariq Taiel, sì è recentemente incontrato con il vice direttore del Servizio di sicurezza preventiva dell’Anp, Rifaat Kallab, a Ramallah, nella sede dell’ambasciata, dove gli ha consegnato alcuni rapporti riguardanti presunta interferenza di Hamas negli affari interni dell’Egitto”, lo ha rivelato una fonte palestinese ben informata.

Stando a quanto riferito da Quds Press, Taiel avrebbe ascoltato da Kallab, che tempo fa ricoprì il ruolo di direttore del Servizio di sicurezza preventiva nella Striscia di Gaza, i dettagli del ruolo svolto in Egitto dalle brigate di al-Qassam, braccio armato di Hamas. Inoltre, Kallab avrebbe fornito dei rapporti scritti sulla presunta attività di alcuni elementi di Hamas nella penisola del Sinai.

La fonte ha aggiunto che Kallab ha confermato a Taiel che “le brigate di al-Qassam hanno fornito un supporto operativo al presidente egiziano Mohammed Mursi, e ai suoi sostenitori, radunatisi in più piazze dall’inizio di questo mese”.

Kallab avrebbe anche fornito un elenco contenente i nomi dei leader di al-Qassam, che cooperano con i gruppi jihadisti nel Sinai, allo scopo di attentare alla sicurezza nazionale egiziana.

Secondo la stessa fonte, Kallab avrebbe presentato una richiesta formale, a nome del presidente dell’Anp, Mahmoud Abbas, per proseguire la campagna contro i tunnel tra l’Egitto e Gaza, che riforniscono quest’ultima di cibo e carburante. Abbas avrebbe anche garantito di fornire qualsiasi informazione, alle forze di sicurezza egiziane, circa gli altri tunnel non ancora demoliti, per provvedere alla loro distruzione, e soffocare la Striscia di Gaza.

Sia Hamas che al-Qassam hanno smentito categoricamente tutte le voci sulla loro presunta interferenza negli affari egiziani. E hanno assicurato che le voci in merito non vanno oltre le disinformazioni diffuse per rafforzare ulteriormente l’assedio sulla Striscia di Gaza.

Prima della riunione in questione, negli ultimi giorni, Abbas ha incontrato, a Ramallah, per due volte, l’ambasciatore egiziano presso l’Anp, Yasser Othman, che a sua volta, avrebbe gestito uno scambio di messaggi tra Abbas e il presidente egiziano ad interim, Adli Mansour.