Foto-giornalista palestinese vince premio francese in concorso per corrispondenti di guerra

Betlemme-Ma’an. Il primo premio fotografico della 25ª edizione del Premio Bayeux-Calvados per i Corrispondenti di Guerra, è andato al foto-giornalista palestinese Mahmoud Hams.

Hams, 38 anni, ha vinto il premio per la sua foto di un manifestante palestinese su una sedia a rotelle, nella Striscia di Gaza, che si preparava a lanciare una pietra, usando una fionda, contro dei soldati israeliani dall’altra parte della barriera di confine con Israele.

La foto vincente è stata scattata l’11 maggio 2018 e ritrae Saber al-Ashqar, 29 anni, con le gambe amputate, che faceva girare in aria una fionda, con fumo nero sullo sfondo, come parte della “Grande Marcia del Ritorno”.

Hams, residente a Gaza, lavora per l’agenzia di stampa francese, AFP, e ha coperto una serie di conflitti e manifestazioni a Gaza.

È interessante notare che 50 corrispondenti di guerra, provenienti da tutto il mondo, hanno gareggiato per i premi di quest’anno.

La città francese di Bayeux ha creato il premio nel 1994, come tributo ai corrispondenti che rischiano la vita per esporre gli orrori della guerra.