Gaza, ANP blocca visite mediche per pazienti cardiopatici di Gaza

Gaza-PIC. Un funzionario del ministero della Sanità palestinese ha avvertito che le vite di molti pazienti cardiopatici nella Striscia di Gaza sono a rischio dopo che l’Autorità Palestinese (ANP) ha ridotto le visite mediche in ospedale nei Territori occupati.

Il dr. Mohammed Habib, capo del reparto di caterizzazione cardiaca dell’Ospedale Shifa di Gaza, ha espresso profonda preoccupazione per la vita dei pazienti cardiopatici, che hanno bisogno stent cardiaci, dopo che l’ANP ha ridotto la quantità di visite mediche per i pazienti di Gaza di quasi il 45% durante l’anno in corso.

Ci sono lunghe liste d’attesa di pazienti cardiopatici, che hanno bisogno di visite mediche negli ospedali al di fuori di Gaza per sottoporsi a procedure di stent, ha affermato il dott. Habib.

Il ministero della Sanità a Ramallah ha approvato solo i permessi di 531 pazienti di questo tipo su 1000 domande presentate negli ultimi tre mesi, mentre aveva approvato 922 permessi per casi simili nel primo trimestre del 2018, secondo quanto affermato dal funzionario della sanità.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.