Gaza: in arrivo 200 milioni di dollari su 5,4 miliardi per la ricostruzione

Gaza-Quds Press. Il ministro dell’Edilizia e dei Lavori pubblici palestinese Mufid al-Hasaina ha rivelato che sono arrivati 200 milioni di dollari su più di 5 miliardi destinati alla ricostruzione della Striscia di Gaza.

In una dichiarazione rilasciata lunedì 23 febbraio al-Hasaina ha affermato: “Dei fondi stanziati per la ricostruzione della Striscia di Gaza durante la Conferenza tenutasi al Cairo, sono arrivati solo 200 milioni su 5,4 miliardi promessi dai Paesi donatori”, e ha espresso la speranza che questi fondi vengano inviati affinché il ministero possa ricostruire la Striscia di Gaza.

“La ricostruzione di Gaza è in testa alla lista delle priorità del Governo e il primo punto all’ordine del giorno del ministero dell’Edilizia e dei Lavori Pubblici”, ha aggiunto.

Il Governo di consenso nazionale sta esercitando il suo ruolo in modo chiaro, ha affermato, chiedendo che a quest’ultimo venga data l’autorità sui valichi “al fine di garantire sicurezza e protezione e svolgere meglio il proprio ruolo”, secondo quanto dichiarato.

Per quanto riguarda Wadi (valle, ndt) Gaza e l’apertura da parte dell’occupazione della diga delle acque reflue annuali sulla Striscia di Gaza nella stagione delle piogge, al-Hasaina ha parlato della messa a punto di una soluzione a questo problema, in quanto è stata destinata una somma di 4 milioni di dollari in coordinamento con il primo ministro Rami Hamdallah, al fine di scavare il prima possibile un canale per queste acque e impedire che si riversino sugli abitanti della Striscia.

“Venticinque unità del ministero sono accorse nella mattina di domenica 22 febbraio presso la fognatura di Wadi dopo che l’occupazione ha aperto la diga. Esse hanno aiutato le famiglie a riempirla in parte, oltre a porre cumuli di terra per impedire il flusso delle acque sulle abitazioni dei cittadini”, in base a quanto riferito.

Le forze dell’occupazione avevano aperto la diga, lunedì mattina, a est della Striscia di Gaza, dato che le acque sono fluite a Wadi Gaza, inondando circa 100 abitazioni dei cittadini della località di Mughraqa, situata al centro della Striscia.

Traduzione di Patrizia Stellato