Gaza, la mancanza di energia elettrica colpisce i servizi idrici

Gaza-PIC. Il direttore generale del dipartimento delle risorse idriche della municipalità di Gaza, Maher Salem, ha dichiarato mercoledì che la mancanza di energia elettrica colpisce gravemente i servizi di base come pozzi di acqua e impianti di depurazione.

Salem ha affermato che la municipalità sta cercando di alleviare la crisi utilizzando generatori, ma il deficit di potenza non è ancora risolto perché i generatori non possono lavorare tutto il giorno e potrebbero richiedere grandi quantità di carburante, nonché una manutenzione tecnica regolare.

A causa della crisi energetica che colpisce Gaza, l’acqua non viene fornita regolarmente alle abitazioni dei cittadini, soprattutto alle case a più piani e quelle situate in zone alte.

Ha affermato che la municipalità sta facendo grandi sforzi con le istituzioni locali e internazionali per trovare soluzioni alla carenza di energia, aggiungendo che se la situazione rimane la stessa, potrebbe trovarsi costretto a ridurre i suoi servizi.

La Striscia di Gaza sta vivendo una crisi elettrica cronica che si è recentemente deteriorata dopo che l’unico impianto elettrico di Gaza ha ridotto l’erogazione di energia ai residenti di Gaza a sole 4 ore al giorno rispetto al precedente programma di otto ore consecutive seguito da interruzioni di altre otto.