Gaza lancia il Parco del Ritorno vicino alla barriera di confine

The Palestine Chronicle. Il Comitato della Grande marcia del Ritorno ha aperto un parco ad est della città di Gaza, nel tentativo di incoraggiare i residenti a utilizzare l’area vicino alla recinzione che separa da Israele la Striscia di Gaza assediata.

Il parco, situato vicino alla barriera tra Gaza e Israele, è stato allestito nell’area che è stata considerata “invivibile” a causa della violenza israeliana.  Chiamato “Parco del ritorno”, l’area comprende un parco giochi per bambini.

Ibrahim Musallam, portavoce del comitato, ha dichiarato:

“L’occupazione uccide la vita nelle zone cuscinetto, quindi faremo rivivere queste terre incoraggiando le persone a visitare senza la paura di essere uccisi.  Il parco si trova a oltre 700 metri dalla recinzione”.

Ha aggiunto: “Questo luogo è stato utilizzato come discarica, ma d’ora in poi sarà un luogo di gioia.  Vogliamo rilanciare tutte le aree di confine da Rafah a Beit Hanoun al fine di beneficiare di questi ampi spazi”.

Il Return Park è il primo di una serie di progetti che si svilupperanno in cinque aree lungo la recinzione destinati a questo scopo.

Israele ha ucciso almeno 310 palestinesi nella Striscia di Gaza e ne ha ferito più di 10.000 da quando la Marcia del Ritorno è iniziata, il 30 marzo 2018.

Traduzione per InfoPal di Nicola Greppi