Gaza: manifestazione di solidarietà con il detenuto as-Sarsak

Gaza: manifestazione di solidarietà con il detenuto as-Sarsak

Gaza – InfoPal. Si è svolta questa mattina a Gaza una manifestazione di indignazione per lo stato in cui si trova il detenuto Mahmoud as-Sarsak.

Alla marcia hanno preso parte funzionari del governo di Gaza; la folla ha raggiunto la sede del Comitato Internazionale della Croce Rossa dove è stata allestita la tenda di un sit-in pemanente in solidarietà con Sarsak.

Da lì i manifestanti si sono diretti verso la sede dell’Onu, in un quartiere nella zona ovest di Gaza.

Mahmoud as-Sarsak, 28 anni, proveniente da Rafah (Gaza Sud) è all’82° giorno di sciopero della fame contro la detenzione amministrativa a cui Israele lo ha “condannato”.
E’ un giocatore della nazionale di calcio palestinese e nel luglio 2009 fu arrestato da Israele mentre viaggiava in direzione della Cisgiordania per partecipare ad una partita di pallone.

Il ministro dello Sport, Mohammed Madhun, è intervenuto in pubblico, oggi, in difesa della libertà di as-Sarsak, e tutti hanno sfilato con striscioni e slogan chiedendo il suo immediato rilascio.

Allo staff Onu i manifestanti hanno consegnato una lettera di condanna del perdurare della politica delle detenzioni amministrative (senz’accusa e prorogabile a oltranza, ndr).