I gazawi chiedono all’Egitto e a Abbas l’apertura permanente del valico di Rafah

Gaza-PIC e Quds Press. Giovedì, decine di malati e studenti di Gaza hanno organizzato una manifestazione per chiedere alle autorità egiziane di aprire permanentemente il valico di frontiera di Rafah.

I manifestanti hanno sollevato striscioni che sollecitavano le autorità interessate ad aprire il valico di Rafah in modo da permettere a migliaia di civili bloccati di entrare e uscire dall’enclave assediata.

Intervenendo a nome dei cittadini bloccati, Mahmoud al-Raqb ha chiesto al presidente dell’Autorità palestinese, Mahmoud Abbas, di assumere le sue funzioni per quanto riguarda la questione dei valichi della Striscia di Gaza.

Ha aggiunto che migliaia di abitanti di Gaza, tra cui studenti, titolari di passaporti stranieri e pazienti, devono attraversare con urgenza il valico.

Sempre giovedì, la Commissione generale per gli affari civili ha annunciato la decisione dell’Egitto di aprire il valico di Rafah in entrambe le direzioni per tre giorni all’inizio della settimana prossima.

Il 12 ottobre, un accordo di riconciliazione tra Fatah e Hamas ha consegnato all’Autorità Palestinese l’amministrazione e la gestione di questioni-chiave, in particolare i valichi di frontiera, della Striscia di Gaza.