Gerusalemme, 153 coloni hanno invaso al-Aqsa

Gerusalemme/al-Quds-PIC e Quds Press. Domenica mattina, decine di coloni hanno invaso la moschea di al-Aqsa sotto la protezione della polizia israeliana.

Media e fonti locali hanno affermato che 153 estremisti hanno fatto irruzione nella moschea di al-Aqsa.

I cosiddetti gruppi del Tempio avevano invitato alla profanazione di massa del sito islamico come parte delle celebrazioni della cosiddetta festa ebraica di Purim, iniziata domenica.

La moschea di al-Aqsa assiste tutti i giorni, tranne il venerdì e il sabato, alle incursioni e alle violazioni dei coloni e della polizia di occupazione in due turni, mattina e sera.

La frequenza di queste incursioni aumenta durante il periodo delle feste ebraiche, durante le quali vengono imposte misure restrittive all’ingresso dei palestinesi nella moschea.

Al-Aqsa è quotidianamente invasa da parte di coloni e polizia israeliana, al mattino e al pomeriggio, tranne il venerdì ed il sabato.

La polizia israeliana chiude la Porta di al-Maghariba, che viene utilizzata dagli ebrei per entrare nella moschea, alle 10:30, dopo che i coloni hanno completato le loro visite mattutine. Più tardi, nel pomeriggio, lo stesso cancello viene riaperto per i loro tour serali.

Durante la presenza dei coloni all’interno del complesso della moschea, vengono imposte restrizioni all’ingresso dei musulmani nelle entrate che conducono alla moschea, e le loro carte d’identità vengono confiscate fino a quando non lasciano al-Aqsa.