Gerusalemme Est, coloni israeliani occupano 23 case palestinesi a Silwan

01-Silwan-English-02Al-Quds (Gerusalemme)-Quds Press. Martedì all’alba, coloni israeliani hanno sequestrato e occupato 23 case palestinesi di Silwan, nel sud della Gerusalemme Vecchia.

Il centro di informazioni Wadi Hilweh ha reso noto che “all’1:30 di notte, coloni appartenenti della Fondazione Elad Ir David’, scortati da soldati israeliani, hanno assaltato Silwan, sgomberando con la forza i residenti di un appartamento e occupandolo”.

Altre case vuote appartenenti a diverse famiglie hanno subito la stessa sorte.

Il Centro ha parlato di “un attacco senza precedenti di sequestro illegale di case arabe da parte dell’associazione Elad”.

Sono scoppiati scontri a seguito del sequestro di una delle abitazioni, e le forze di occupazione israeliane, che scortavano la gang di coloni, hanno sparato proiettili veri per disperdere la folla di palestinesi arrabbiati.

La Fondazione Ir David è un’organizzazione ebraica che da anni sequestra abitazioni a Silwan: la prima fu nel 1987, poi lanciò una campagna di acquisizione nel 1991.

Oltre 500 mila coloni israeliani vivono in insediamenti in Cisgiordania e Gerusalemme Est, in violazione delle leggi internazionali.

(Foto: http://silwanic.net/)