Gerusalemme: nuovi scavi per tunnel sotto area orientale di al-Aqsa

Gerusalemme occupata – PIC. L’autorità d’occupazione israeliana (IOA) e la Società Elad stanno effettuando nuovi scavi sotterranei sotto il lato orientale della moschea di al-Aqsa, secondo quanto affermato da fonti locali.

Secondo il ricercatore per gli affari di Gerusalemme, Fakhri Abu Diyab, gli scavi si stanno svolgendo sotto l’area da Ein al-Adhra a Bab al-Rahma, e vicino al muro orientale della Moschea di al-Aqsa.

Questa nuova attività sotterranea viene svolta in segreto, ma ci sono segnali che ne dimostrano lo svolgimento, come attrezzature per lo scavo e sacchi pieni di terra e rocce che sono stati estratti dal sottosuolo, oltre allo stretto cordone di sicurezza intorno all’area.

Abu Diyab ha affermato che degli operai di Elad (un gruppo di coloni che vuole ebraicizzare Gerusalemme Est) sono stati visti lavorare nell’area degli scavi.

Ha espresso la sua convinzione che l’IOA stia lavorando alla costruzione di nuovi tunnel per collegarli a quelli che si estendono dall’area occidentale ai quartieri di Wadi Hilweh, Bab al-Maghariba e Ein Silwan, nel sud della Moschea di al-Aqsa ed il suo muro occidentale, connettendoli anche alla rete sotto il distretto di Silwan ed il quartiere di Wadi Hilweh.