Gerusalemme, Palestinese aggredito e ferito da banda di coloni

Gerusalemme-Ma’an. Venerdì notte, un palestinese, Ahmad Yaqub al-Ghoul, 22 anni, è stato aggredito e picchiato da un gruppo di coloni ebrei alla Porta di Damasco, nella Città Vecchia di Gerusalemme. E’ quanto ha riferito un attivista politico presente sul posto.Al-Ghoul ha perso conoscenza, riportando escoriazioni e emorragie, a seguito dell’aggressione da parte di tre coloni sui vent’anni, muniti di sbarre di ferro e cinture.

Il presidente del movimento giovanile di Fatah, Ahmad al-Ghoul, ha raccontato che stava viaggiando con Yaqub quando questi è stato attaccato in modo deliberato:
“Tre coloni hanno bloccato la nostra auto. Ci siamo fermati a un semaforo rosso a al-Musrara in direzione della Porta di Damasco, quando loro hanno iniziato a colpire l’auto e a insultarci. Non potevamo proseguire, perché loro stavano di fronte alla nostra auto. Siamo usciti fuori e hanno colpito Yaqub a un occhio. Lui è caduto a terra e ha battuto con la testa su un sasso”.

Al-Ghoul ha affermato che la polizia è sopraggiunta, ma ha arrestato il loro amico Fadi Maragha, portando via per un interrogatorio. Ha aggiunto che anche i coloni sono stati arrestati, ma hanno dichiarato che erano stati i giovani palestinesi a cominciare l’attacco.

Ahmad Yaqub al-Ghoul è stato portato in ospedale.

L’aggressione è parte di un’ondata di crimini di odio anti-Palestinese diffusi a Gerusalemme e in tutto Israele: almeno sei sono stati registrati nelle ultime 24 ore.