Gerusalemme, sigillato il complesso di al-Aqsa

1189478757Gerusalemme-Quds Press, PIC e Ma’an. Mercoledì sera, le forze di occupazione israeliane hanno totalmente sigillato il complesso di al-Aqsa a seguito del ferimento dell’estremista ebreo Yehuda Glick. Nel frattempo, estremisti ebrei israeliani stanno invitando i loro colleghi a dare l’assalto al sito islamico.

Glick è uno degli estremisti che frequentemente invade il complesso di al-Aqsa con gruppi di coloni; è un noto attivista del “Temple Mount Faithful”, un’associazione di fanatici devoti alla costruzione del presunto tempio ebraico nel plesso di al-Aqsa, e guida il movimento di “liberazione del Monte del Tempio dall’occupazione arabo-islamica”.

E’ la prima volta, dall’occupazione del 1967, che al-Aqsa viene completamente chiusa all’accesso dei fedeli musulmani, compreso al muezzin preposto al richiamo della preghiera, secondo quanto ha fatto rilevare il ministro palestinese per i Beni religiosi, Shaykh Yusuf Deis.

Il ministro ha denunciato la “cospirazione” contro al-Aqsa, che mira a dividere la moschea e a ebraicizzare i luoghi santi islamici.