Gli Stati Uniti dichiarano il leader del Jihad islamico “terrorista internazionale”

Gaza-Ma’an. Il Dipartimento di Stato americano lo scorso giovedì 23 gennaio ha dichiarato il leader palestinese del Jihad islamico “terrorista internazionale”. La notizia è apparsa sul sito del Dipartimento di Stato.

Ziyad al-Nakhalah è stato dichiarato un terrorista ricercato, a seguito dell’ordine esecutivo che “persegue i terroristi, coloro che li appoggiano o che sostengono o atti di terrorismo”, come riportato in una dichiarazione del Dipartimento di Stato.
“Le conseguenze di questo ordine includono il divieto per le persone americane di intraprendere transazioni con Ziyad al-Nakhalah e il congelamento di tutte le sue proprietà e beni presenti sul suolo e sotto l’influenza statunitense, posseduti o controllati da persone americane”, come riportato dalla nota.
In risposta all’annuncio di giovedì, un membro dell’Ufficio Politico del Jihad islamico ha dichiarato a Ma’an che la decisione fornisce una copertura ad Israele per assassinare i leader e i membri del Jihad.
Nafith Azzam ha riferito a Ma’an che con questa nomina gli USA hanno sottolineato la loro cooperazione con l’occupazione israeliana riguardo ai crimini contro i palestinesi.
Azzam ha annunciato che la decisione americana non cambierà la determinazione del movimento jihadista di combattere contro Israele e di difendere i palestinesi.

Traduzione di Elena Ferrara