Hamas: abbiamo “strumenti per resistere” ed obbligare l’occupazione a realizzare tutti i termini della tregua

Mushir El-MasryMemoMushir Al-Masri, portavoce del movimento di resistenza islamica, Hamas, ha dichiarato martedì sera che l’impegno del suo movimento per mantenere la tregua si basa su quanto l’occupazione israeliana si impegni ad attuare tutto ciò che è stato concordato durante i colloqui indiretti tenutisi al Cairo.

Secondo l’agenzia Anadolu, Al-Masri ha fatto tali osservazioni parlando davanti a centinaia di sostenitori del suo movimento riunitisi nel nord della Striscia di Gaza per mostrare la propria rabbia contro la cooperazione per la sicurezza tra l’Autorità Palestinese (Anp) ed Israele.

E’ opinione diffusa che la cooperazione attualmente in corso abbia provocato l’uccisione di due uomini palestinesi, nelle prime ore di martedì mattina, nella città meridionale di Hebron, in Cisgiordania.

“L’occupazione israeliana non ha alcuna scelta se non un completo impegno rispetto a tutti i termini dell’accordo del cessate il fuoco – percorrendo la strada che la resistenza palestinese ha intrapreso durante gli incontri indiretti del Cairo”, ha riportato Anadolu secondo quanto affermato da Al-Masri.

L’alto funzionario di Hamas ha ribadito che il suo movimento possiede gli “strumenti per resistere” ed obbligare l’occupazione israeliana ad “inginocchiarsi” davanti alle richieste della resistenza palestinese.

Ha anche invitato i Palestinesi della Cisgiordania occupata ad iniziare una nuova e globale Intifada contro l’occupazione israeliana.

Inoltre, egli ha accusato la cooperazione per la sicurezza tra AP ed Israele dell’uccisione di due uomini palestinesi ad Hebron, affermando che essi erano membri dell’ala armata di Hamas.

Traduzione di Aisha Tiziana Bravi