Hamas accusa Fatah per inadempienza ai doveri del Comitato delle Libertà

Gaza – InfoPal. Il Movimento di resistenza islamica, Hamas, è intervenuto a proposito dell’andamento della riconciliazione nazionale, criticando oggi Fatah di inadempienza agli impegni assunti nell’ambito del Comitato delle Libertà, organo preposto a seguire l’implementazione dell’accordo di unità nazionale.

Sami Abu Zuhri, portavoce del gruppo politico al governo di Gaza, ha così dichiarato, questa mattina, a mezzo stampa: “Nelle ultime 24 ore, gli apparati di sicurezza dell’Autorità palestinese (Anp) hanno arrestato otto esponenti, leader compresi, di Hamas. Ma sono centinaia i cittadini ordinari sottoposti alla politica degli arresti politici. E tutto ciò non coincide con gli impegni assunti nell’accordo di riconciliazione”.

Continua Abu Zuhri: “Vorrei mettere in chiaro che sono false le accuse a noi rivolte, secondo le quali alcuni membri di Fatah sarebbero stati arrestati negli ultimi giorni a Gaza. Invitiamo, anzi, i gruppi per i Diritti Umani a fare chiarezza e rendere noti gli esiti. Inoltre, una delegazione di membri del consiglio consultivo ha visitato Ramallah nei giorni scorsi.

“Mentre noi abbiamo disposto tutto per garantire la distribuzione a Gaza della stampa proveniente da Ramallah, i servizi segreti in Cisgiordania hanno impedito a quella prodotta a Gaza di essere distribuita a Ramallah.

Così dichiarando, vorremo dimostrare che noi siamo seriamente impegnati nella riconciliazione, mentre Fatah non fa la propria parte, e investe gran parte del tempo a lanciare accuse infondate”.

Per questo Abu Zuhri ha chiesto al Comitato delle Libertà di assumere posizioni più chiare, e di tenere in considerazione quali sono le parti che non dimostrano di impegnarsi nella riconciliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.