‘Scandalosa faziosità a favore di Israele’: Hamas risponde a Ban Ki-moon

Gaza – InfoPal. “Scandalosa faziosità a favore dell’occupazione”, così definiscono da Hamas, Movimento di resistenza islamica al governo della Striscia di Gaza, i commenti del Segretario generale Onu, Ban Ki-moon, con riferimento al ciclo di aggressioni israeliane che hanno provocato 25 vittime tra la popolazione palestinese, oltre 80 feriti, danni materiali ancora non ancora computati, nel clima di una tregua aleatoria.

“E’ da condannare la posizione sbilanciata a favore dell’occupazione israeliana, manifestata personalmente dal Segretario generale delle Nazioni Unite. Essa svela la politica del doppio standard che ci vede puntualmente penalizzati, mentre veniamo aggrediti brutalmente dalla macchina da guerra israeliana. Ci viene addossata, insomma, la responsabilità di essere vittime. Dov’è finito il Diritto dei Popoli all’auto-difesa e all’autodeterminazione tanto proclamato dall’Onu?”

Quindi Ban Ki-moon è stato invitato a ritirare le proprie dichiarazioni, a prendere atto dei crimini che Israele compie contro il popolo palestinese. Il governo di Gaza ha invitato l’Organizzazione per la Cooperazione islamica (Oic) e la Lega Araba a prendere le distanze da affermazioni di questa gravità, condannandole.

“Intollerabili gli attacchi dei palestinesi con il lancio di razzi verso zone abitate da civili in Israele. Questa prassi deve finire immediatamente”, aveva detto Ban Ki-moon. Oltre a rivolgersi alla resistenza palestinese, Ban Ki-moon aveva invitato lo Stato ebraico alla moderazione, tuttavia lo aveva fatto solo dopo che lsraele aveva “finito il proprio lavoro” a Gaza, assassinando 25 palestinesi, tra cui tre bambini, quattro anziani e una ragazza e lasciando distruzione ovunque nel territorio palestinese assediato.