Hamas critica la partecipazione di Israele alla conferenza del Bahrein

MEMOIl gruppo di resistenza palestinese, Hamas, ha criticato aspramente la partecipazione di Israele a un incontro sulla sicurezza marittima in Bahrain.

Il Canale 13 d’Israele ha riferito che una delegazione israeliana parteciperà all’evento, che è iniziata domenica a Manama.

Israele e Bahrain non intrattengono relazioni diplomatiche.

In una dichiarazione, il portavoce di Hamas Hazem Qasim ha detto che i tentativi di “integrare l’occupazione israeliana nell’area sono condannati a fallire”.

Qasim ha incolpato le parti che “normalizzano le relazioni con Israele per i suoi attacchi al popolo palestinese e ai suoi luoghi sacri”.

Si prevede che anche l’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti, il Kuwait e l’Oman parteciperanno al summit di due giorni, il cui principale programma sarà la “minaccia iraniana nel Golfo Persico”.

L’incontro sulla sicurezza marittima a Manama fa seguito alla conferenza anti-iraniana guidata dagli USA che si è tenuta nella capitale polacca Varsavia in febbraio.

Il ministro degli Esteri israeliano non ha negato quanto riferito nel servizio, dicendo a Canale 13 che la conferenza è “parte del processo di Varsavia”.

Traduzione per InfoPal di Eleonora Gaier

.