Hamas esorta i palestinesi in Siria e Libano ad attaccare Israele

PressTv. Un alto leader del movimento di resistenza palestinese, Hamas, ha rivolto un appello ai palestinesi che vivono nei campi profughi in Libano e Siria a lanciare attacchi su Israele.

AFP ha riportato che mercoledì, nella Striscia di Gaza, Mahmoud Zahar ha dichiarato che le Brigate Ezzedine al-Qassam, l’ala armata di Hamas, dovrebbero colpire in entrambi gli stati il regime di occupazione di Israele “per aiutarci a liberare la Palestina”.

Ha inoltre negato il coinvolgimento del gruppo di resistenza nei recenti attacchi nell’inquieta penisola egiziana del Sinai, aggiungendo che “le nostre armi sono sempre puntate contro il nemico [Israele]”.

La scorsa estate Israele ha lanciato su Gaza una guerra di 50 giorni che ha ucciso oltre 2.200 palestinesi, fra cui 577 bambini, e 73 persone sul lato israeliano, per la maggior parte soldati.

All’inizio di luglio 2014 Israele ha scatenato attacchi aerei su Gaza e successivamente ha ampliato la sua campagna militare con un’invasione di terra dell’enclave costiera palestinese. La guerra si è conclusa alla fine di agosto con una tregue mediata dall’Egitto.

Tel Aviv ha imposto l’embargo su Gaza nel 2007. Ciò ha causato un declino degli standard di vita, un tasso di disoccupazione senza precedenti e una povertà inarrestabile.