Hamas, Haniyah esorta Biden ad abbandonare “l’accordo del secolo”

Palestine Chronicle. Il capo di Hamas, Ismail Haniyah, ha esortato il nuovo presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, a ritirare il cosiddetto “accordo del secolo” firmato dal presidente uscente Donald Trump, secondo quanto riportato da Anadolu.

In una dichiarazione, Haniyah ha chiesto all’amministrazione Biden di annullare il riconoscimento di Gerusalemme come capitale di Israele e di spostare l’ambasciata americana dalla città santa.

“L’accordo del secolo” considera Gerusalemme come “indiscussa capitale israeliana” e riconosce la sovranità di Israele su gran parte della Cisgiordania.

L’accordo, che ha suscitato una pioggia di condanne da parte dei palestinesi, prevede la creazione di uno stato palestinese sotto forma di bantustan, collegato da ponti e tunnel.

Haniyah ha esortato Biden “a modificare le politiche sleali che vanno contro il nostro popolo [palestinese] e che hanno reso gli Stati Uniti un partner [di Israele] nell’oppressione e nell’aggressione”.

Il leader Hamas ha proseguito invitando la nuova amministrazione americana a “rispettare la volontà del popolo palestinese e le scelte democratiche del paese e ad astenersi dalle politiche di pressione su popoli e paesi della regione, per il solo fine di normalizzare i rapporti con l’occupazione [israeliana]”.

Traduzione per InfoPal di Sara Origgio.