Hamas: le dichiarazioni di Sisi dimostrano il complotto dell’Anp contro Gaza

Gaza – PIC. Hamas, movimento di resistenza islamica, ha affermato che le dichiarazioni del Presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi sul totale coordinamento con l’Autorità palestinese nelle misure intraprese dall’Egitto per rendere sicuri i confini orientali del paese dimostrano la presenza di un complotto guidato dal Presidente palestinese Mahmoud Abbas contro la Striscia di Gaza.

In una dichiarazione rilasciata domenica alla stampa, il portavoce di Hamas Sami Abu Zuhri ha affermato che le dichiarazioni del Presidente egiziano al-Sisi – secondo le quali l’allagamento dei confini con Gaza a opera dell’esercito egiziano è avvenuto in pieno coordinamento con l’Autorità palestinese – costituiscono una prova evidente del complotto dell’Anp guidata da Abbas contro Gaza.

Hamas ha invitato a “una presa di posizione nazionale contro le pratiche di Abbas, che hanno causato ingenti danni nella Striscia”.

A quanto è stato riferito, il Presidente egiziano ha fatto tale dichiarazione durante un incontro con Abbas a New York, dove stavano presenziando all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Sisi ha dichiarato che i valichi di confine saranno aperti solo se l’autorità palestinese ne prenderà il controllo, fatto che solleva dei dubbi in merito all’idea di Egitto e Autorità palestinese su come gestire la Striscia nei prossimi giorni.

Traduzione di Patrizia Stellato