Hamas propone delle misure per la riconciliazione nazionale

Gaza – Ma’an. Il governo guidato da Hamas a Gaza ha proposto delle misure per favorire l’avanzamento verso la riconciliazione nazionale, ha dichiarato giovedì il consigliere del primo ministro di Gaza.  

Issam al-Daalees ha affermato durante una conferenza stampa che il primo passo importante sarebbe quello di tenere le elezioni universitarie e sindacali, alle quali parteciperebbero tutti i Palestinesi.

Un altro passo importante sarebbe quello di riformare tutte le amministrazioni comunali di Gaza, ha dichiarato ancora al-Daalees.

Sempre durante la conferenza stampa, ha affermato che il governo potrebbe formare dei comitati per risolvere il problema della mancanza di elettricità a Gaza e altri comitati contro i negoziati con Israele.

La spaccatura tra Fatah e Hamas è iniziata nel 2006, quando Hamas vinse le elezioni legislative Palestinesi.

Negli anni successivi, sono scoppiati degli scontri tra Fatah e Hamas che hanno lasciato Hamas a governare nella Striscia e Fatah a controllare alcune parti della Cisgiordani occupata.

I due gruppi hanno tentato per anni, senza successo, la riconciliazione nazionale, l’ultima volta nel 2012 quando hanno firmato due accordi – uno al Cairo e il successive a Doha – che ad oggi sono stati interamente disattesi.

Traduzione di Federica Lomiry