Hamas si prepara a scegliere una nuova leadership

L'attuale direttore dell'ufficio politico di Hamas, Khaled Mish'al. (Foto da www.australiansforpalestine.net)

Memo. Il giornale Al-Quds Al-Arabi ha appreso da fonti attendibili del movimento islamico che Hamas ha completato i preparativi per le elezioni interne, le quali daranno come risultato la nomina di un nuovo consiglio consultivo (Shura) e di un nuovo ufficio politico: il tutto è programmato per il mese di aprile. Vi sarà un cambiamento rispetto alle elezioni precedenti, e cioè un aumento dei membri dell’ufficio politico.

Le fonti, rimaste anonime, hanno inoltre spiegato che i membri del movimento, residenti in Cisgiordania, nella Striscia di Gaza e all’estero, utilizzeranno un nuovo sistema elettorale, ma non hanno specificato in che cosa consisterà. Il capo dell’ufficio politico verrà nominato dalla Shura.

Negando che esistano legami organizzativi tra Hamas e i Fratelli musulmani in Egitto, le fonti hanno poi smentito le voci – attribuite al movimento islamico egiziano – secondo cui Khaled Mesha’al si candiderà a capo del movimento nella zona del Levante [Siria, Libano, Palestina e Giordania, ndr]