Haniyah e Abbas si incontrano al Cairo per la prima volta dopo 4 anni

Il Cairo – Ma’an e InfoPal. Per la prima volta dalla divisione in due governi rivali in Cisgiordania e Gaza, avvenuta nel 2007, ieri sera il leader di Fatah, il presidente Mahmoud Abbas, e il leader di Hamas e premier della Striscia di Gaza, ‘Ismail Haniyah, si sono incontrati al Cairo.

I due leader si sono incontrati nel Palazzo al-Andalus, nella capitale egiziana, accompagnati da dirigenti di alto livello di entrambe le parti. Essi hanno discusso del processo di riconciliazione tra le loro fazioni, comprese le modalità per superare gli ostacoli negli accordi del Cairo e di Doha, secondo quanto ha reso noto un dirigente di Hamas.

I lavori si sono svolti in due fasi, la prima della durata di un’ora e la seconda di un’ora e mezza; quest’ultima ha visto anche la partecipazione del presidente dell’ufficio politico di Hamas Khaled Mesha’al.

Come ha commentato il portavoce del governo palestinese a Gaza Taher an-Nunu in un suo comunicato stampa, è stato un “incontro bollente” ma “benefico”, durante il quale le due parti hanno assentito sulla necessità di puntare con serietà alla riconciliazione, di creare un clima favorevole sia a Gaza che in Cisgiordania e di prendere delle decisioni che dimostrino al cittadino palestinese l’utilità di queste trattative.

I due movimenti, rappresentati da Abbas e Meshaal, siglarono un accordo a giugno del 2011 per porre fine a quattro anni di divisioni.

All’inizio di febbraio, i due firmarono un accordo nella capitale del Qatar, stabilendo che il presidente dell’Anp avrebbe assunto il ruolo di premier del governo di unità nazionale, in attesa di nuove elezioni parlamentari. Tale decisione sollevò reazioni sia tra la popolazione palestinese sia tra la dirigenza di Hamas.

La delegazione di Hamas all’incontro di giovedì comprendeva Musa Abu Marzouq, Izzat Rishiq, Khalil al-Hayyeh, Nizar Awad Allah e Muhammad Naser. Quella di Fatah,  Saeb Erekat, Azzam Al-Ahmad, Nabil Abu Rudeineh, e l’ambasciatore dell’Anp al Cairo, Barakat al-Farra.