Hanna: Rifiutiamo di trasferire l’ambasciata USA a Gerusalemme

HannaGerusalemme occupata˗PIC. Mercoledì Atalla Hanna, arcivescovo greco-ortodosso di Sebastia, ha dichiarato che il popolo palestinese non si piegherà a nessun ricatto né pressione che punti a minare la sua determinazione, dignità e le costanti nazionali, che sono assolutamente non negoziabili.

Si è così espresso durante un incontro con una delegazione di studenti universitari americani, giunti nei territori palestinesi per una visita di ricerca e per esprimere la propria solidarietà e il proprio supporto nei confronti del popolo palestinese.

La delegazione ha visitato numerose province palestinesi e ha incontrato molti funzionari. Sono arrivati mercoledì a Gerusalemme e hanno iniziato la visita alla città santa incontrando l’arcivescovo.

Hanna li ha aggiornati circa la situazione nei territori palestinesi, specialmente a Gerusalemme, esprimendo il rifiuto del popolo palestinese a cedere alle minacce della nuova amministrazione USA di spostare l’ambasciata americana a Gerusalemme.

Ha aggiunto che, nonostante le dichiarazioni politiche americane, ci sono persone nella Palestina sotto occupazione che combattono per la loro libertà e dignità e hanno aspirazioni nazionali.

Ha evidenziato che l’ignoranza da parte della leadership USA dei diritti del popolo palestinese non significa che essi non esistano.

Traduzione di F.G.