Hebron, coloni sradicano terreni palestinesi

Al-Khalil (Hebron)–InfoPal. Nella mattinata di venerdì 5 luglio, coloni israeliani hanno raso al suolo vaste superfici di terra palestinese nella città di Yatta, a Hebron (sud della Cisgiordania).

Rateb al-Jabbour, coordinatore del Comitato popolare di Yatta contro l’insediamento, ha spiegato che un gruppo di coloni di Susya, l’insediamento che sorge sulle terre dei villaggi palestinesi a sud di Hebron, ha iniziato, a partire dalle prime ore di oggi, a sradicare i terreni di proprietà della famiglia di al-Halis, nell’area di Wadi al-Rakhim, (sud est di Yatta), trasportando la terra prelevata nell’insediamento in questione.

In un contesto correlato, al-Jabour ha riferito che in mattinata, più di 200 coloni hanno preso d’assalto il villaggio palestinese di al-Karmil, protetti da oltre cinquanta soldati israeliani che hanno impedito ai palestinesi di uscire dalle loro case, mentre i coloni effettuavano un’escursione nelle vie del villaggio, scandendo inni religiosi e slogan provocatori.

Il coordinatore ritiene che gli attacchi, compiuti dalle forze di occupazione e dai coloni contro i cittadini palestinesi, hanno lo scopo di spingere questi ultimi ad abbandonare le loro terre.