HRW accusa la FIFA di sponsorizzare giochi su terre palestinesi

-611805827PIC. Il 26 settembre, l’Human Rights Watch (HRW) ha accusato la FIFA di sponsorizzare  appuntamenti nelle colonie israeliane in Cisgiordania su terre illegalmente confiscate ai palestinesi.

L’organizzazione dei diritti umani ha invitato la FIFA ad assumersi le proprie responsabilità in materia di diritti umani. La FIFA dovrebbe esigere dalla propria filiale, l’Associazione israeliana di calcio (IFA), che opera nelle colonie illegali, di spostare tutti i giochi e le attività della FIFA, ha dichiarato Human Rights Watch.

Secondo una ricerca condotta da Human Rights Watch, ci sono sei club di calcio che sono membri della CDI e i cui campi di resistenza ufficiali si trovano in colonie illegali israeliane in Cisgiordania.
«Il neoletto presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha assunto la carica promettendo di dirigere la FIFA verso diritti umani e porre fine agli scandali di corruzione degli ultimi anni, in modo che  fans e  giocatori possano concentrarsi sul “bel gioco” del calcio. Fare affari nelle colonie è incompatibile con tali impegni».
«Organizzando giochi su terre rubate, la FIFA infanga il bel gioco del calcio»,  ha dichiarato Sari Bashi, direttore di  Human Rights Watch in Palestina.

«La FIFA quest’anno ha una nuova direzione e ha preso nuovi impegni quanto ai diritti umani».

Traduzione di Giovanna Vallone