I 64 anni della Nakba ricordati a Roma con un convegno organizzato da Shabaka

Roma – InfoPal. Sabato 5 maggio, Shabaka, rete di solidarietà con il popolo palestinese, ha organizzato una conferenza per ricordare il 64° anniversario della Nakba, la catastrofe che colpì il popolo palestinese nel 1948, portando alla creazione dello stato di Israele e alla cacciata degli storici abitanti della Palestina.

All’evento, dal titolo A 64 anni dalla Nakba, svoltosi a Roma, al Centro congressi Frentani, hanno partecipato un centinaio di persone: comunità palestinese, comunità islamica, attivisti di varie organizzazioni di solidarietà con la Palestina, e cittadini comuni.

Numerosi relatori si sono alternati, con proiezioni video, testimonianze e analisi: Umm Kamel al-Kurd e imam Raed Da’ana (arrivati da Gerusalemme per testimoniare i crimini israeliani contro gli abitanti palestinesi), Mohammad Amru (Accademia dei Rifugiati palestinesi), Mohammad Hannoun (Api), Wajih Salameh (Comunità dei Palestinesi del Lazio e di Roma), Amin Abou Rashed (Campagna europea per la rimozione del Muro e degli insediamenti). Hanno concluso i lavori gli interventi di Fernando Rossi (Pbc), Moreno Pasquinelli (Campo Antimperialista), Maurizio Musolino (Comunisti italiani). Ha moderato l’incontro Angela Lano, direttore di InfoPal e membro di Shabaka.

 

 

tag: , ,

© Agenzia stampa Infopal
E' permessa la riproduzione previa citazione della fonte "Agenzia stampa Infopal - www.infopal.it"