I giovani palestinesi in Italia si mobilitano per Gaza: flash mob, luci spente e altre iniziative

Di Sulaiman Hijazi. Abbiamo una comunità davvero grande, qui in italia, e sopratutto fatta di giovani palestinesi che sicuramente vanno “sfruttati” per seguire la causa palestinese, visto che hanno le capacità e tutti gli strumenti per farlo.

La settimana scorsa i giovani palestinesi si sono incontrati per un corso sulla comunicazione e su come agire per far conoscere la Questione palestinese e parlare dei problemi vari che stiamo affrontando: Gaza, i detenuti, i rifugiati, Gerusalemme, ecc. E’ stato creato un gruppo che si occupa di queste questioni, e ringraziamo soprattutto chi ci appoggia in questa direzione, sopratutto le associazioni palestinesi a Milano e Genova.

L’idea di spegnere la luce un’ora per Gaza è venuta in mente dopo tante riflessioni su come riuscire a far vedere al mondo la sofferenza dei nostri fratelli che vivono nella Striscia.

Si tratta dell’inizio di una serie di eventi che abbiamo in mente: vogliamo far vedere la sofferenza di Gaza e far capire il più possibile la vita reale in quel luogo. Molti hanno già aderito e si farà un flash mob a Milano, mentre in altre città parteciperanno in altri modi, per esempio con associazioni e movimenti politici. Abbiamo anche in mente di lanciare, nei prossimi giorni, altri eventi sui detenuti, la loro sofferenza e quella dei loro familiari.