I pesticidi spruzzati dai coloni intossicano due bambini e danneggiano 400 alberi vicino a Betlemme

Betlemme-Wafa. Venerdì, due ragazzi palestinesi sono rimasti intossicati e circa 400 viti sono state danneggiate a causa di pesticidi spruzzati sugli alberi da coloni israeliani illegali nel villaggio di al-Khader, a sud della città di Betlemme, nella Cisgiordania occupata, secondo fonti locali.

Ahmad Salah, un attivista locale anti-insediamento, ha riferito che coloni illegali di un vicino insediamento israeliano hanno invaso un frutteto coltivato a vite e hanno spruzzato sugli alberi pesticidi, danneggiando circa 400 viti di un agricoltore palestinese locale, identificato come Mohammad Mahmoud Salah.

Salah ha riferito che due bambini palestinesi sono rimasti soffocati a causa dell’inalazione involontaria dell’odore dei pesticidi e sono stati trasferiti in ospedale per cure mediche.

La violenza dei coloni contro i palestinesi e le loro proprietà è di routine, in Cisgiordania, ed è raramente perseguita dalle autorità israeliane.

La violenza dei coloni include incendi dolosi di proprietà e moschee, lancio di pietre, sradicamento di colture e ulivi, attacchi a case.

Ci sono oltre 700.000 coloni israeliani che vivono negli insediamenti coloniali in Cisgiordania e Gerusalemme est.